Amici attori al lavoro per 6 mesi. Oggi la prima di “Los Ci Klones”

La Trexenta parla fiorentino nel remake del film “Il Ciclone”      home torna indietro     

la locandina del film

SENORBÌ. Il paese scopre la passione per il cinema. Cinema “fatto in casa”, tra amici, con pochi mezzi a disposizione ma con molte idee e la voglia di inventare qualcosa di nuovo. Intanto cresce la curiosità sul risultato di quasi 6 mesi di lavoro. Durante l’inverno Senorbì si è trasformato in un set cinematografico.

«In paese stanno girando un film», era la frase ricorrente nei discorsi da bar. Ma sino a poco tempo fa non si sapeva altro. In compenso poteva capitare di trovarsi di fronte un set ricostruito nei punti più curiosi del paese. Con attori e regista al lavoro. Ora il film è terminato, il titolo è “Los Ci Klones”, si conosce il cast e il soggetto. Domani verrà proiettato in “prima visione assoluta” (ci tengono a precisare gli autori) presso i locali nel sito archeologico di Monte Luna. L’opera è una sorta di parodia del celebre “Il Ciclone” diretto e interpretato da Leonardo Pieraccioni nel 1996, ed è stata interamente girata nel capoluogo della Trexenta.

L’idea è di Alessandro Sanna, imprenditore di Senorbì, che insieme ad un gruppo di amici ha voluto creare un laboratorio di studio del cinema passando subito dalla teoria alla pratica. «Questo è solo il primo film che giriamo – dichiara Sanna, produttore e regista dell’opera – abbiamo scelto un soggetto conosciuto da tutti per cimentarci in questa prima impresa». La particolarità di “Los Ci Klones” è che gli interpreti sono rigorosamente Trexentesi (quasi tutti di Senorbì) recitano in dialetto fiorentino o addirittura in spagnolo, come nel film originale.

Un progetto divenuto realtà anche grazie a Walter Carta e Marcello Lonis che hanno curato montaggio e casting. Gli interpreti sono Alessandro Pili (nel ruolo di Pieraccioni), Alessandra Murru, Matteo Vacca, Paolo Pireddu, Paolo Serra, Marta Atzori, Yuri Pia, Guido Nossardi, Giorgia Sechi, Maria Bonaria Sanna, Luca Serra, Roberto Usai, Fabrizio Laconi, Roberta Farina, Claudia Orrù, Fiona Lonis, Alessandra Sois, Donatella Cardia, Stefano Cocco, Marcello Pireddu, Alessio Agus, Roberto Pireddu, Simone Addari, Antonello Serra, Andreino Sois, Gianni Spina, Aldo Cirina, Sandro Sollai e Filippo Erriu. Finalmente il giorno della presentazione al pubblico è arrivato. La “prima” domani alle 21.30 all’aperto. Cinema sotto le stelle dunque. Lunedì, martedì e mercoledì alla stessa ora gli altri spettacoli.

SEVERINO SIRIGU

 

chiudi questa finestra

 

 Codice & Design © 2004 SPIDERBIT s.n.c.